Cosa significa SEM ? E’ l’acronimo di Search Engine Marketing conosciuto anche come search marketing
E' il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca.
Il SEM è un sistema per dare visibilità immediata al tuo sito web attraverso delle attività atte a generare traffico qualificato verso il sito internet.
A differenza del SEO che lavora per posizionare il sito nelle ricerche organiche, (quelle a sinistra del monitor) questo sistema permette di vedere immediatamente il sito posizionato in testa nei motori.
A differenza delle ricerche organiche però il sito sarà posizionato negli annunci nella destra del monitor.
La differenza tra SEO e SEM è che il primo lavora per posizionare il sito in maniera organica e duratura mentre il secondo è un pay per click, (il più famoso quello di google si chiama google-adwords), l'agenzia web preparerà degli annunci mirati per cui posizionerà il sito nelle prime posizioni con la formula a pagamento.
L'obiettivo primario delle campagne SEM è portare traffico qualificato al sito internet e convertire i visitatori in clienti per questo una buona campagna SEM prevede comunque una serie di passaggi e di studio del mercato concorrente e parole chieve che possano far conseguire il risultato nella percentuale più alta possibile.
Per avere il massimo dalla nostra attività online è necessario investire in entrambe le soluzioni che non sono complementari ma insieme si completano.