| . Come nasce Graficherò? Nasce nel 1997 come studio multimediale realizzando siti in Flash e cd-rom in Director, tecnologie all’epoca all’avanguardia. Agli inizi del 2000 ci siamo specializzati come Web agency creando un portale Web modulare CMS (Content Management System) con varie applicazioni disponibili: catalogo elettronico, e-commerce, newsletter, photo e video gallery, area riservata, forum, ecc.. Dal 2008 proponiamo servizi avanzati di web marketing per la promozione on line dei siti e portali Web.
. Cosa vuol dire per una piccola impresa “futurizzarsi”? Significa sviluppare una nuova capacità di competere. Innanzitutto comprendendo l’evoluzione futura del proprio settore e del mercato di riferimento, preparandosi al cambiamento del business aziendale. Imparando a vedere la propria impresa e i propri prodotti con gli occhi dei clienti, imparando ad ascoltarli e lasciando che siano loro a condurre il gioco. Incoraggiando le conversazioni fra azienda e clienti e, soprattutto, fra clienti. Futurizzarsi significa considerare Internet e il Web non solo come strumenti, ma come veri e propri mercati paralleli in cui operare.
. Quali sono le potenzialità del web per le piccole e medie imprese del nostro territorio? Notevoli, soprattutto per quelle che hanno capito che in Internet bisogna esserci e che il Web non è solo una vetrina ma uno strumento operativo che coniuga elementi chiave quali: i contenuti informativi, la proposta commerciale e l’interazione cone fra gli utenti Web (community). Internet permette di ampliare il proprio mercato, promuovere più efficacemente l’offerta e ottenere maggiore visibilità, tutto a costi estremamente contenuti.
. Cos’è per Graficherò un sito web? è un progetto di comunicazione complesso, fornito chiavi in mano, che va sviluppato ponendo attenzione ad aspetti discussi e concordati con il cliente quali: l’impostazione del progetto e della struttura di navigazione, la creazione di contenuti, il web design (linea grafica del sito), le applicazioni web da implementare, la formazione all’uso da parte del cliente, fino alla pubblicazione on line.
. Una volta realizzato il sito, la visibilità on line è garantita automaticamente? Assolutamente no. Occorre studiare, fin dalla progettazione, una strategia che la favorisca attraverso motori di ricerca, campagne banner, link sponsorizzati, social network, ecc.. Attività che in termini tecnici vengono definiti SEO – Search Engine Optimization – e SEM – Search Engine Marketing.
. Una pagina Facebook può sostituire il sito web aziendale? I social network rappresentano un fenomeno a diffusione virale che coinvolge gli utenti Internet di tutto il pianeta; basta pensare che solo Facebook mette in relazione 800 milioni di utenti. Il fenomeno “social” è interessante anche per le imprese, per dialogare con i propri clienti in un contesto informale diverso dal sito web, ma a quest’ultimostrettamente collegato. La pagina Facebook non può però sostituire il sito web, ma lo può integrare efficacemente. I nostri siti e portali web prevedono il collegamento e l’integrazione con i principali social network: facebook, twitter, youtube, tumblr, squidoo, ecc..
. Una volta che il sito è online, cosa deve fare un’impresa? Deve gestirlo aggiornandone i contenuti con lo stesso impegno e professionalità con cui cura il punto vendita fisico. Stiamo predisponendo percorsi formativi per aiutare le imprese ad integrare in maniera semplice ed efficace il sito web all’interno della propria attività. Ogni risorsa umana dell’azienda potrà così contribuire al successo del progetto web.
. Cosa è NexTin Entry Level? È la soluzione creata da Graficherò per aiutare le piccole imprese appartenenti a tutti i settori (artigianato, commercio, turismo e servizi) ad entrare nel web oppure, per chi è già presente, a sostituire tecnologie superate come pagine html statiche o siti flash, ormai poco visibili soprattutto nei nuovi supporti mobili (smart phone, tablet). NexTin Entry Level è semplice da gestire, dinamico, adatto a presentare l’azienda, l’attività, i suoi prodotti e servizi e ad interagire con la clientela ad un costo minimo (pari ai soli canoni di hosting e licenza d’uso). Il prodotto base (Entry Level) può essere arricchito successivamente di funzionalità ed utilità nuove per venire incontro alle esigenze dell’impresa. Il prodotto è progettato, infatti, per essere scalabile ed integrato con moduli aggiuntivi legati all’ecommerce, l’invio di newsletter elettroniche, ecc..
. Perchè scegliere Graficherò come partner per il web? Perché ha notevole esperienza in ambito Internet e consideriamo tecnologia, marketing e comunicazione non come elementi autoreferenziali, ma funzionali parimenti alla realizzazione di soluzioni mirate. Perché ha sempre puntato sulla qualità dei lavori e sul passaparola positivo dei suoi clienti. Perché sviluppa progetti di comunicazione on line personalizzati finalizzati a dare al cliente la massima soddisfazione in termini di immagine e commercialità. Perché il nostro è uno staff preparato, giovane e dinamico, che ama collaborare con il cliente per realizzare progetti vincenti.
|